FrancigenAmica 2017

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 torna con un doppio appuntamento la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l'antica via di pellegrinaggio che collega l'Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.

Dopo il grande successo e il boom di presenze della 1° edizione, andata in scena a settembre 2016 a Camaiore, la manifestazione si sdoppia e aggiunge in calendario anche una giornata a Pietrasanta. Nei due giorni di evento si potrà correre una mezza maratona, partecipare ad una ciclopedalata o ad una corsa non competitiva in mountain bike, divertirsi con il proprio amico a quattro zampe e scoprire i suggestivi sentieri, la storia e i segreti della Via Francigena con una divertente Caccia al Tesoro.

La 2° edizione di FrancigenAmica partirà ufficialmente sabato 16 settembre alle 15 da Piazza Duomo a Pietrasanta, dove sarà allestito il primo dei due Villaggi della manifestazione.

Prenderà il via la prima FranciWalk dell'edizione 2017 alla scoperta delle bellezze del tratto pietrasantino della Via Francigena con la possibilità di scegliere fra uno dei 3 percorsi disponibili :
- 4 km tra Storia – Arte - Cultura
- 8 km tra Natura – Arte – Storia sulla Via Francigena
- 11 km tra Natura – Storia e Panorama mozzafiato

Per i più atletici e coloro che amano correre la 2° edizione di FranciRun ha in serbo una sorpresa: la corsa cresce e diventa una mezza maratona – "Versilia half Marathon" con partenza al tramonto da Lido di Camaiore e con in palio ricchi premi organizzata da Versilia Sport.

A seguire presso i locali del Centro Storico di Pietrasanta si terrà il FranciAperitivo e, al calar del sole, prenderà il via la Notte Bianca con musica, intrattenimento e shopping nei negozi aperti fino a tarda sera per l'occasione.

Domenica 17 settembre a Camaiore dalle ore 8.30 aprirà il Villaggio FrancigenAmica presso Incaba - Toys Center dove sarà possibile ritirare il Pacco Gara, il Ticket per le degustazioni e il BOOK FrancigenAmica dove saranno ben indicati i 4 percorsi per chi partecipa alla FRANCI WALK con mappa e altimetria: 3 – 6 – 12 - 20 km con punti ristoro e/o degustazioni lungo il percorso.

Per gli amici a quattro zampe iscritti alla FRANCI DOG la passeggiata non competitiva dedicata ai cagnolini, organizzata in collaborazione con veterinari e addestratori specializzati dell'Associazione di Camaiore 6 Zampe, con percorsi ad ostacoli, giochi di attivazione mentale e golosi snack.

Per gli amanti della mountain bike un percorso fantastico studiato insieme agli amici della Gran Fondo della Versilia. FRANCI BIKE partirà dalle ore 8.30 dallo Stadio Comunale di Camaiore (ritrovo ore 7.45) per arrivare a Pietrasanta e ritornare poi a Camaiore attraverso un percorso molto suggestivo.

Altra grande new entry dell'edizione 2017 è la Caccia al Tesoro sulla Via Francigena. Potranno partecipare tutti gli iscritti alla FranciWalk con gruppi da 1 a 15 partecipanti. Indizi e tappe saranno nascosti lungo i percorsi della FranciWalk alla ricerca dello scrigno segreto che contenente il Tesoro della FrancigenAmica 2017.

Appuntamento dunque in Versilia il 16 e il 17 settembre con la FrancigenAmica per passare due giorni con famiglia e amici, sia umani che a quattro zampe, riscoprire l'arte, le tradizioni locali, giocare, divertirsi, degustare i prodotti tipici del territorio e conoscere la Via Francigena tramite la mostra fotografica e gli stand a tema dislocati lungo il territorio.


Programma 16 settembre 2017
Programma 16 settembre 2017