10° FrancigenAmica: in 3000 in cammino per un’edizione da record tra natura e panorami mozzafiato… e temperature eccezionali!

Domenica 21 settembre 2025

Il sole ha baciato la straordinaria giornata di festa della decima edizione di FrancigenAmica, l’evento nato nel 2016 per celebrare e valorizzare il tratto camaiorese della storica Via Francigena. FrancigenAmica 2025 è stata il coronamento di un percorso lungo dieci anni, fatto di passione, impegno e amore per il territorio: in dieci edizioni sono stati ben 23 mila i partecipanti provenienti da tutta Italia che si sono incamminati su un totale di 486 km, la somma dei 39 tracciati sempre diversi che dal 2016 al 2025 hanno permesso di vivere esperienze, scorci e percorsi sempre nuovi. Un lavoro immenso di organizzazione, sia mentale che fisica, che ha richiesto tantissime ore di intervento dello staff di SEI Versilia per ripristinare decine di sentieri di Camaiore, spesso inagibili e quasi dimenticati, con grande beneficio per tutta la comunità.

L’edizione numero dieci, quella di domenica 21 settembre 2025, non è stata speciale solo per il traguardo simbolico del decennale, ma anche per la partecipazione da record: sono stati oltre 3000 gli iscritti, con 200 bambini e ben 300 cani, segno di come questo evento sia ormai diventato un appuntamento atteso di inizio autunno, sentito e condiviso da famiglie, escursionisti, dog friends e amanti delle esperienze slow travel.

Una giornata calda, sotto ogni punto di vista: il sole ha brillato su Camaiore e sui suoi sentieri fin dalle prime ore del mattino, regalando panorami mozzafiato e una luce che ha reso ancora più suggestivi i cammini. Tuttavia, le temperature eccezionalmente alte per il periodo, con picchi fino a 33 gradi, hanno reso il cammino ancor più impegnativo, mettendo alla prova sia i partecipanti che l’organizzazione. Nonostante il caldo anomalo e qualche imprevisto, l’atmosfera è rimasta quella delle grandi occasioni: sorrisi, condivisione, spirito di gruppo e un profondo senso di appartenenza a una comunità in cammino.

I tre percorsi – breve, medio e lungo – hanno guidato i partecipanti attraverso borghi storici, tratti dell’antica Via Francigena e dei percorsi di Camaiore, sentieri collinari e zone meno conosciute del territorio camaiorese, valorizzando ancora una volta la bellezza e la ricchezza culturale della zona.

A colpire in particolare è stata l’eccezionale adesione al percorso medio, dedicato insieme al Rione Marignana alla memoria di Gabriele Politi, con un bellissimo view point da Pedona.

Suggestivo anche il percorso lungo composto da un anello di 18 km e un tratto opzionale andata e ritorno di circa di 2 km per salire sulla cresta del Monte Spranga e godere di una vista a dir poco straordinaria.

Grande entusiasmo anche per il percorso breve con attività per bambini. Sono stati oltre 200 i bimbi che, muniti del simpatico “Passaporto del Piccolo Pellegrino”, si sono incamminati nel Centro Storico di Camaiore e dintorni tra personaggi in costume, letture animate, giochi di legno, truccabimbi e visita gratuita al Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Molto partecipato anche lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe con FranciDog, che ha visto protagonisti ben 300 cani, coinvolti in attività pensate appositamente per loro.

L’evento è organizzato da SEI Versilia asd con il Comune di Camaiore e il patrocinio di Regione Toscana e Associazione Europea Vie Francigene.

A nome di tutto lo staff, un sentito ringraziamento va a tutte le oltre 3000 persone che hanno scelto di camminare con noi in questa edizione così speciale. Un ringraziamento altrettanto caloroso va a tutti i partner che hanno reso possibile l’evento.

Appuntamento al 2026 per una nuova avventura insieme sulla Via Francigena di Camaiore firmata FrancigenAmica e SEI Versilia!

Foto news 1