LA STORIA

LA STORIA DI FRANCIGENAMICA

Le origini – 1ª edizione (2016)

Nata nel 2016 su iniziativa dell'Assessorato al Turismo di Camaiore, la FrancigenAmica fu pensata per riscoprire in modo conviviale il tratto versiliese della Via Francigena.

Fin dagli esordi comprendeva vari momenti: una camminata non competitiva (Franciwalk/Francidog) per famiglie e amici a 4 zampe, e attività collaterali come animazione, laboratori didattici e una festa medievale nel centro storico di Camaiore.

L'evento, supportato da Regione Toscana e Associazione Europea delle Vie Francigene, fece subito breccia nel cuore dei partecipanti per l'atmosfera e la valorizzazione del territorio.

Crescita e consolidamento (2017–2022)

Negli anni successivi l'evento si è consolidato, acquisendo autorevolezza nell'ambito camminate culturali e familiari lungo la Via Francigena e sulla sentieristica di Camaiore Antiqua: animazione per bambini, percorsi per passeggini/sedie a rotelle, spazio per gli amici a quattro zampe con esperti cinofili.

Il format, ampliato nel corso del tempo con una mentalità sempre più ecocompatibile, coinvolgimento delle scuole e partner culturali, ha contribuito a farlo diventare un classico della fine estate in Versilia.

La pandemia non ci ha fermato, ma anzi ci ha dato tempo di pensare a nuovi progetti: è nata così SEI VERSILIA aps, l'associazione di promozione sociale composta dal team che ha organizzato FrancigenAmica sin dalla sua prima edizione.

8ª edizione (2023)

Domenica 17 settembre 2023 ha avuto luogo l'ottava FrancigenAmica, con un vero boom di presenze: circa 3.000 partecipanti, tra adulti, bambini e 250 cani tre percorsi (5, 12 e 22 km) fra Via Francigena e Camaiore Antiqua, attività interattive per bambini e stand enogastronomici all'arrivo!

9ª edizione (2024)

Il 22 settembre 2024 FrancigenAmica ha festeggiato la 9ª volta: i medesimi percorsi panoramici (5–12–20 km) con più punti ristoro e immersione nella storia, attività a tema medievale nel percorso breve, grazie al Pellegrino Smemorato e iniziative del Civico Museo Archeologico di Camaiore consegna di una bellissima medaglia in legno a tutti gli iscritti.

Migliaia di partecipanti e forte presenza delle istituzioni e delle associazioni del territorio!

10ª edizione – in arrivo il 21 settembre 2025

Il 21 settembre 2025 FrancigenAmica celebra il suo decennale!
In dieci anni FrancigenAmica è divenuta una festa collettiva radicata nel territorio camaiorese, idealmente inspirata dai pellegrini medievali (come Sigerico nel 990 d.C.), valorizzando sentieri storici, borghi, natura, attività didattiche e coinvolgendo famiglie, atleti e amici a quattro zampe.

Un evento che rappresenta una perfetta unione tra passato, presente e futuro, ma soprattutto tra sport, storia e comunità locale!