Foto news

Questa mattina, presso il Comune di Camaiore, si è tenuta la conferenza di presentazione della 4° edizione di FrancigenAmica.

In foto la Presentazione presso Comune di Camaiore.
Da sinistra: Andrea Montaresi, Presentatore della FrancigenAmica; Alessandro Del Dotto, Sindaco di Camaiore; Sandra Galeotti, Assessore all'Istruzione; Valentina Dal Pino, Referente FrancigenAmica.

Domenica 22 settembre nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, l'evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi “Camaiore Antiqua” tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.

La 4° edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio. Dato il grande successo della manifestazione, che nel 2018 ha registrato il sold out con oltre 1500 presenze, da quest’anno la scelta del percorso avverrà al momento dell’iscrizione. Il trend positivo della manifestazione ha fatto crescere ulteriormente le adesioni: per l’edizione 2019 sono attesi sui tre percorsi oltre 2000 pellegrini da tutta Italia e oltre 150 cani.

“Sono felice di accogliere la quarta edizione di FrancigenAmica, - ha dichiarato il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - evento di successo fondamentale per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità. Una piacevole conferma per una manifestazione che apre la stagione autunnale camaiorese”.

Il percorso FranciWalk breve 5 km partirà da Incaba e, costeggiando il fiume, arriverà in zona Tori, a San Rocco e poi nel Centro Storico di Camaiore: tragitto facilmente percorribile su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.

I pellegrini che si incammineranno sul percorso FranciWalk medio 10 km partiranno da Incaba proseguendo verso S. Lucia, Monteggiori, Montebello per poi arrivare a Camaiore. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà saranno degli speciali Pellegrini Guida che su due ruote condurranno il gruppo verso la meta.

Altri “moderni” Pellegrini Guida condurranno gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso FranciWalk lungo 20 km, da Incaba verso Pieve, Buchignano, Torcigliano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.

Grande ritorno della 4° edizione é la FranciDog, aperta agli amici a quattro zampe che da quest’anno potranno accompagnare i loro padroni lungo tutti e tre i percorsi. Per loro prima della partenza saranno allestiti un’Area Dog con attività in collaborazione con gli esperti cinofili di Friendly Dog.

Novità 2019 è la FranciHorse, passeggiata di 5 km sulla Via Francigena di Camaiore in sella al proprio cavallo, riservata ad un numero limitato di cavalieri e organizzata in collaborazione con Il Cavallo e Noi asd.

Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i tragitti.

Divertimento e panorami mozzafiato assicurati: una bella occasione per praticare attività fisica all’aria aperta, godere di scenari incontaminati tra storia, natura e gastronomia. Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica e area kids per i più piccoli. E per rifocillarsi al termine dei percorsi… Pasta Party!

L’edizione 2019 di FrancigenAmica diventa ancora più Green grazie alla collaborazione con Insieme si Può, bella realtà locale impegnata nel volontariato a favore dell’ambiente.

La giornata di festa proseguirà in zona arrivo, in piazza San Bernardino nel Centro Storico di Camaiore, con giochi, prodotti tipici del territorio, incontri sul palco, animazione e l’esposizione dei tanti progetti didattici partecipanti al bando scolastico “ScopriAmo la Via Francigena”, organizzato da FrancgenAmica in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti.

FrancigenAmica fa parte del progetto “La Nostra Francigena” organizzata da Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Consiglio d’Europa.

La manifestazione sta registrando grandissimo afflusso di pubblico: fino ad esaurimento posti sarà possibile iscriversi sul sito o presso i punti iscrizione affiliati.



PROGRAMMA FRANCIGENAMICA 2019 >> VISITA LA PAGINA DEDICATA

- - - - - - - - - - - - -

E SE PIOVE?
In caso di pioggia lieve l'evento si farà.
In caso di maltempo tale da non garantire la sicurezza dei partecipanti valuteremo il da farsi.

Mercoledì 18 settembre 2019

Condividi questa news