Foto news

[S=18L'evento che celebra il tratto di Via Francigena nel Comune di Camaiore è ufficialmente tra le manifestazioni riconosciute dalla Rete Europea delle Vie Francigene

A Camaiore il Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e l'ex Direttore dell'Ufficio Italiano del Consiglio d'Europa per l'inserimento nel calendario ufficiale europeo dell'evento che si svolgerà domenica 18 settembre



Ad un mese dalla prima edizione di "FrancigenAmica", la manifestazione dedicata alla celebrazione del tratto di via Francigena che passa nel Comune di Camaiore, arriva l'inserimento ufficiale negli eventi riconosciuti dalla Rete Europea delle Vie Francigene.

La Via Francigena promuove un patrimonio legato alle identità culturali europee partendo da un itinerario storico che si esprime attraverso un fascio di strade, sulle quali si è formata la storia dell’Europa nei secoli scorsi. Per scoprire questo percorso di 1800km attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia sugli antichi passi dei pellegrini medievali che camminavano verso le grandi mete come Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme, è stata creata nel 2001 l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). In qualità di soggetto abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa, l’AEVF dialoga con istituzioni europee, regioni, collettività locali per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un approccio culturale, identitario e turistico.
Il Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi, insieme all'ex Direttore dell'Ufficio Italiano del Consiglio d'Europa Alberto D'Alessandro, ha incontrato l'Assessore al Turismo del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai, riconoscendo la "FrancigenAmica" come evento inserito nella Rete Europea delle Vie Francigene.

FrancigenAmica si svolgerà domenica 18 settembre con tre villaggi dedicati con attrazioni, degustazioni di prodotti tipici, musica, mostre storiche, esposizioni. Dal villaggio presso Villa Cavanis, a quello nel piazzale di Incaba Toys Center fino al terzo villaggio nel Centro Storico di Camaiore, immerso nell'atmosfera unica di "Camaiore Medievale".

L'evento è aperto a tutti: dalle famiglie che desiderano passeggiare o portare a spasso il proprio cagnolino nel verde al corridore che vuole misurarsi, di corsa o in MTB, con un tratto di strada impegnativo dalla forte valenza storico-culturale. le categorie a cui poter partecipare sono 4: la FranciRUN e la FranciBIKE per gli amanti della corsa o della mountain bike, che si metteranno alla prova in un percorso di 13,2 Km tra asfalto e sterrato con chip di rilevamento tempo; la FranciWALK e la FranciRUNDOG per chi invece vuole godersi il panorama camminando insieme alla famiglia o al proprio cane, fermandosi alle degustazioni gratuite e osservando le mostre, gli artigiani a lavoro e i vari intrattenimenti dedicati al mondo medievale, per immergersi per un giorno nel passato storico della nostra terra.

Le iscrizioni alle 4 categorie sono aperte sul sito www.francigenamica.com e nei punti autorizzati dislocati in tutta la Versilia.

Sabato 20 agosto 2016

Condividi questa news