Foto news

In tantissimi a Camaiore sui tre percorsi da 5, 10 e 20 km alla riscoperta della Via Francigena. Protocollo anti-contagio per garantire il divertimento in sicurezza.



Domenica 20 settembre nel Comune di Camaiore è tornata la FrancigenAmica, la 5° edizione dell'evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua.

Grande affluenza di “pellegrini” sui tre percorsi panoramici di 5, 10 e 20 km, con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore dove era allestito il Villaggio con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.

Massima attenzione è stata data alla sicurezza: l’evento si è svolto nel rispetto delle norme anti-Covid, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati, obbligo per tutti i partecipanti di misurare la temperatura e indossare la mascherina, disponibile all’interno del pacco gara insieme al gel igienizzante.

L’evento si è svolto come da programma nonostante qualche disagio dovuto alle condizioni meteo: sebbene le previsioni meteorologiche non avessero previsto precipitazioni alla partenza, i pellegrini della 20 km sono stati sorpresi da un temporale estivo. Partenza bagnata partenza fortunata, i partecipanti hanno potuto godere dei bellissimi panorami con vista sulla vallata di Camaiore con grande entusiasmo di tutti.

Lungo i percorsi e all’arrivo i pellegrini si sono rifocillati con prodotti gastronomici locali: gelato artigianale, birra e miele della Via Francigena, frutta fresca km0, vino locale e molto altro.

I più piccoli si sono divertiti con giochi di legno interattivi presso l’Area Bimbi a cura di Versilia Bimbi.

L’evento come da tradizione era anche agli amici a quattro zampe: 150 i cani che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni e agli esperti cinofili dell’Associazione Friendly Dog.

Info & Foto sul sito www.francigenamica.com.

>>> FOTOGALLERY DELL'EVENTO
>>> VIDEO 5° EDIZIONE



Si ringraziano per la collaborazione: Comune di Camaiore, City Car, Hoka one one, Aquavitamin San Benedetto, Pardini Sporting Center, Generali Agenzia di Pietrasanta, BVLG banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Conad, Morato Pane, Macelleria Bisteccheria Alan, Pasticceria Lorenzo, Cantine Angeli, Le Vigne del Grillo, Antico Frantoio, Il Mattarello, Centro Impianti, Mondo Goloso, Birrificio della Via Francigena, Miele Honey Horse, Sapori di Camaiore, Bar Lo Voglio Dolce, Gelateria Meri Poppins, TriService, Versilia Bimbi, Friendly Dog, Zoolandia, Bimbi articoli per l’infanzia, Arredamenti Pellegrinetti, Gioielleria Tabarrani, Centro Veterinario Tofanelli, Aromati, Foto ottica Barsottelli, Anna Parrucchiera, Azienda Agricola Le Bore, Antinfortunistica Toscana, Autoitalica, Agenzia Ceragioli, Macelleria Vecoli Fabrizio, Le Monache Camaiore, Insieme si può, Croce Verde di Lido di Camaiore, Misericordia di Camaiore e Antincendio Boschivo.

Domenica 20 settembre 2020

Condividi questa news