Foto news

È stata una giornata di festa e divertimento, all’insegna della natura e del turismo sostenibile, quella che hanno vissuto gli oltre 2000 iscritti alla FrancigenAmica 2021. La sesta edizione dell’evento nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito: i tantissimi moderni “pellegrini” provenienti da tutta Italia si sono incamminati a scaglioni sui tre percorsi panoramici di 6, 12 e 22 km ad anello, con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore in Piazza XXIX Maggio, dove era allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.

L’evento come da tradizione era aperto anche agli amici a quattro zampe: oltre 170 i cani iscritti alla FranciDog che si sono incamminati lungo i percorsi e hanno vissuto una giornata immersi nel verde insieme ai loro padroni.

Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. Ha fatto la sua comparsa anche la mascotte del Grillo Parlante, per la gioia dei tantissimi bambini presenti.

“FrancigenAmica è per il territorio uno dei più importanti appuntamenti di valorizzazione dei cammini”, ha dichiarato Alessandro Del Dotto, sindaco del Comune di Camaiore. “Il tema del “camminare” costituisce uno degli spunti sui quali lavoriamo con attenzione, incrociando i temi della storicità dei luoghi, del rispetto dell'ambiente e della valorizzazione del territorio”
All’evento in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale hanno presenziato il vicesindaco Marcello Pierucci e gli assessori Sandra Galeotti e Gabriele Baldaccini. “Tra natura, cultura storica e degustazioni di prodotti locali, la FrancigenaAmica è un’iniziativa affascinante che segue perfettamente la via per un turismo sostenibile e responsabile”, ha dichiarato l’assessore Baldaccini. “Il nostro territorio è uno scrigno che nasconde molti tesori, la possibilità di esplorare alcune delle nostre aree più affascinanti con un percorso guidato è una delle forme-evento che abbiamo il dovere di mantenere e valorizzare sempre di più per poter rendere così il turismo versiliese competitivo anche durante la stagione autunnale.”
L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati e obbligo per tutti i partecipanti di indossare la mascherina e produrre autodichiarazione del buono stato di salute.

Evento organizzato in collaborazione con SEI Versilia, nuovo portale community che raccoglie sentieri, eventi e itinerari della Versilia, e patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal Comune di Camaiore.

Si ringraziano per il supporto IperSoap Più Me, Smart City Car, Hoka one one, Aquavitamin San Benedetto, Conad City Camaiore, Morato Pane, Macelleria Bisteccheria Alan, Le Vigne del Grillo, Centro Impianti, Mondo Goloso, Birrificio della Via Francigena, Miele Honey Horse, La Piccola Fattoria di Flavio, la Pinseria, Gelateria Meri Poppins, Versilia Bimbi, Friendly Dog, Palestra Punto Fitness, Zoolandia, Green Planet, Kairos, Bimbi articoli per l’infanzia, Arredamenti Pellegrinetti, Gioielleria Tabarrani, Centro Veterinario Tofanelli, Foto ottica Barsottelli, Anna Parrucchiera, Antinfortunistica Toscana, Autoitalica, Alf Run, Bar Celero, Cartoleria Domenici, Agenzia Ceragioli, Macelleria Vecoli Fabrizio e Taverna Camaiorese, Svapo Web, Antincendio Boschivo e MVGlobo.it

Appuntamento a domenica 18 settembre con l'edizione numero 7!

Foto a breve online.

Domenica 3 ottobre 2021

Condividi questa news