USL Toscana nord ovest patrocina e collabora con la prima edizione di FrancigenAmica per promuovere l’attività fisica e il mangiare sano in nome della salute e della socializzazione

Martedì 12 luglio 2016

"Camminare è salute...un'occasione per socializzare" è lo slogan che USL TOSCANA Nord Ovest, in collaborazione con i Comuni della Versilia, porta avanti per la promozione dei Gruppi di Cammino, ai quali chiunque può partecipare in forma libera e gratuita per camminare in percorsi ben definiti, insieme agli Walking Leaders opportunamente formati dall’ USL e da laureati in scienze motorie.

I Gruppi di Cammino sono promossi attraverso il progetto nazionale "Guadagnare Salute" portato avanti dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – ambito territoriale Versilia, nell’ambito delle iniziative di promozione dei corretti stili di vita. Il cammino infatti, praticato con regolarità e seguendo il giusto ritmo, rappresenta un efficace strumento di prevenzione: contribuisce a migliorare la qualità della vita, apportando all’organismo notevoli benefici in termini di salute e benessere.

L'evento FrancigenAmica, oltre a finalità storiche e culturali basate sulla conoscenza della Via Francigena, rappresenta un'occasione per scoprire la bellezza del camminare, del correre, dell'andare in bicicletta, del passeggiare con la propria famiglia e il proprio cane, lungo i meravigliosi percorsi appositamente ideati con attrazioni, mostre e degustazione dei prodotti tipici locali. La promozione di comportamenti alimentari salutari è infatti uno dei punti fondamentali di Guadagnare Salute. A questo proposito, la Regione Toscana ha lanciato il progetto Pranzo Sano Fuori Casa, attraverso il quale si vuole creare una rete di esercizi che offrono ai loro clienti menù salutari e prodotti tipici toscani, secondo le indicazioni della Piramide Alimentare Toscana (PAT), realizzata insieme ad ARS (Agenzia Regionale di Sanità della Toscana), Università e vari Istituti toscani.

La PAT è una rappresentazione grafica della sana ed equilibrata alimentazione suddivisa in sei livelli, che indicano le corrette proporzioni dei cibi da un punto di vista nutrizionale, valorizzando contemporaneamente e tradizioni alimentari regionali.

FrancigenAmica e USL collaborano per la promozione di questi importanti valori, aprendo le porte non solo agli sportivi di tutti i livelli, con la FranciRun, corsa competitiva di 15 km, e la FranciBike con le Mountain Bike, ma anche e soprattutto alle persone comuni di tutte le età che potranno partecipare ad una giornata di festa in nome dell'attività fisica e del mangiare sano, con la FranciWalk o la FranciRunDog insieme alla famiglia e agli amici a quattro zampe. Si unisce al progetto quindi anche A.F.A. - Attività Fisica Adattata, un progetto della Regione Toscana, promosso e coordinato dalle ASL e dalle Società della Salute, che prevede l'organizzazione di corsi dedicati alla diverse necessità presentate dagli utenti, in un ottica di prevenzione secondaria. I corsi vengono erogati su tutto il territorio dei 7 comuni della Versilia senza interruzioni, la continuità è la garanzia dell'efficacia, due volte a settimana dal mese di settembre al mese di luglio.

Foto news 1